ORACOLO DELLE CREPE
VOLTA UN UNICO TASSELLO, QUELLO CHE TI CHIAMA.
OSSERVA BENE.
L’oracolo delle crepe propone suggestioni mirate attraverso dettagli quasi invisibili del tessuto urbano ed una raccolta di favole archetipiche.
Non offre una risposta ma uno stimolo in grado di mettere in moto un processo creativo e ispirazionale.
Durante il laboratorio EX.PLORA abbiamo rilevato le “rughe” di Piazza del Mercato, segni del tempo che a ben vedere ci parlano del passato e lasciano intuire il futuro di una persona così come di un luogo.
Le abbiamo riportate fedelmente su carta e congiunte tra loro a creare una nuova storia, una delle tante possibili.
In una seconda esplorazione, bambini e adulti insieme, abbiamo fotografato dei dettagli presenti nella piazza: visioni che raccontano un modo di essere, percettibili solo a chi guarda attentamente, solo a chi si azzarda a camminare lentamente in questa zona abbandonata della città.
Ad ogni dettaglio abbiamo abbinato una fiaba. Il linguaggio semplice della fiaba è accessibile a tutti i livelli e con molteplici gradi di approfondimento: le fiabe che abbiamo raccolto parlano dell’essere umano e al profondo di ognuno e possono aprire porte per facilitare il processo di crescita e cambiamento. Lo stesso cambiamento che in molti si augurano per questa zona della città.
L’essere umano, il cittadino, e la città che abita sono intimamente collegati.
NB: L’esperienza è ottimizzata per schermi pari o superiori ai 13′
Un progetto di
Intervento promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.